top of page

Ferragamo Parfums | "Scent of Life Talent Awards" ed. 2017

 

...Che profumo ha la vita? Cos’è lo stile di vita italiano? Per l’Uomo Ferragamo è un’attitudine, uno stato d’animo, un modo di affrontare la vita riuscendo a coglierne sempre il meglio. Con un sorriso ironico e ottimista, e uno sguardo attento allo stile e alla bellezza. L'italianità è ovunque nel mondo e per questo Ferragamo Parfums lancia "Scent of Life", invitando giovani talenti a catturarla in un'immagine. Per raccontare in uno scatto fotografico l'idea personale di stile di vita italiano.”

Progetto/idea candidato a concorso internazionale: "Uniti per l'Italia" | Stile Italiano.

L'idea base è nata dal voler mostrare attraverso una fotografia, uno degli aspetti che da sempre più contraddistingue positivamente il popolo italiano: la propria capacità di essere unito, solidale, di saper reagire con forza di fronte qualsiasi situazione. Prendendo così spunto da queste basi, ed in aggiunta, dai recenti fatti di cronaca italiana accaduti negli ultimi mesi (come ad esempio le tragedie legate agli eventi sismici in Italia, ma anche altre situazioni di devastazione e primo soccorso/intervento sull'intero territorio nazionale) ho pensato di "reinterpretare" attraverso la fase di sviluppo fotografico in Studio, un'immagine di tipo "street" catturata diverso tempo prima, durante un evento nazionale proprio qui a Roma, la mia città: quel giorno erano in svolgimento i festeggiamenti in occasione della Festa delle Forze Armate. 

Si tratta di una fotografia in cui sono ritratti diversi uomini dei Vigili del Fuoco intenti nel loro lavoro: riavvolgere il Tricolore che come prassi viene "disteso" su un' intera "parte" del Colosseo.

Ricordo che la scena mi è parsa nell'immediato davvero interessante, di certo molto scenografica. Un evento direi "coreografico", il cui aspetto però più interessante fu certamente il suo grande significato metaforico collegato. La presenza di tutti quegli uomini in divisa, in primis, così numerosi ed uguali, segnati dalla stessa forza e volontà, stessa intraprendenza, nei confronti della Bandiera, così imponente, maestosa, immensa, quale è la Patria in essa rappresentata. Così Uniti... per l'Italia. In quel momento mentre l'occhio osservava, la mente suggeriva che sì, era l'attimo giusto per immortalare quella situazione. Una fotografia "street", come detto, in cui non si ha il tempo di "settare"... di usare la massima precisione delle "variabili" impostate. E' una fotografia che va fatta prima che il tempo voli via, per sempre, portando con se veloce quel preciso attimo in cui tutto appare perfetto. 

Ricordo che scattai istintivamente, una... poi un'altra fotografia, in modo sequenziale. Pensando "così, per esser certo di ...«averla presa»".

Quel che non avrei mai immaginato, tuttavia, quel giorno... è che a distanza di tempo avrei ripensato a quel momento così emozionante, tanto da farmi decidere di ri-editare in Studio quell'immagine, attraverso tecniche digitali ed avanzate tali da esaltarne gli elementi salienti come presenza, colore, luci e quant'altro possa aver contribuito a rendere quell'immagine così imponente agli occhi di chi osserva. Ogni immagine che nel corso del tempo ho avuto modo di realizzare è diversa dalle altre. Credo sia così per tutti. Fotografi professionisti o amatori, indifferentemente. Ogni istante catturato è un ricordo, un'emozione, unica ed inimitabile. 

Ripensare a tutto questo, rende ancor più emozionanti questi giorni in cui è prevalsa la consapevolezza che il mio lavoro è arrivato a scalare le prime 10 posizioni Internazionali prima, per poi giungere successivamente tra i primi 3 Finalisti nel contesto del Concorso Internazionale "Scent of Life Talent Awards" indetto dal marchio Salvatore Ferragamo Parfums. Nell'ultima fase di selezione ed assegnazione degli Awards, infine, la mia creazione ha conquistato per voto unanime la posizione numero 1.

Indescrivibile l'emozione nel vedere l'opera esposta presso una location prestigiosa come quella dell'Università Statale di Milano in occasione del Salone del Mobile 2017.

Esser presente alla serata di premiazione, assieme agli altri finalisti provenienti anche da altri paesi del mondo, ed in presenza dei vertici aziendali del Marchio che si sono detti emozionati nell'osservare la mia Fotografia è stato davvero incredibile.

Un omaggio artistico il mio, doveroso, all'impegno ed al lavoro svolto da sempre dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, i cui uomini, Uniti, mettono a rischio ogni giorno la loro stessa vita per gli altri. 

Una serata all’insegna del talento e dell’italianità, quella organizzata il 6 aprile da Salvatore Ferragamo Parfums nel contesto della grande mostra “Interni Material Immaterial” presso l’Università degli Studi di Milano. 

Nell’elegante cornice del chiostro della Ca’ Granda, l’installazione Lo Scalone, creata dall’architetto Michele De Lucchi, è stata il palcoscenico d’eccezione della premiazione dei tre vincitori del bando fotografico internazionale "Scent of Life Talent Awards”. 

1° classificato: MICHELE RALLO
2° classificato: FRANCESCO ZINNO
3° classificato: NADEJDA BOSTANOVA

I dieci scatti finalisti saranno esposti nel Loggiato Ovest dell’Università degli Studi di Milano fino al 15 aprile e sono visibili nella gallery di seguito.

Nell’ordine: 
MICHELE RALLO • FRANCESCO ZINNO • NADEJDA BOSTANOVA • 
GABRIELA POPA • MARCO ANDREA MASIERO • MATTEO SENESI • NATALLIA ARLOVA • NEKTARIA GIRVALAKI• PETR JANDERA • ROCCHINA DEL PRIORE

-Click on the thumbnails to enlarge-

-Il Party presso Università Statale di Milano-

-Rassegna stampa / dal web-

Serata di Premiazione avvenuta presso l'Università Statale di Milano, 6 aprile 2017.

Resteranno indelebili i ricordi, tanti, relativi alla serata di premiazione avvenuta in concomitanza con gli eventi/mostre legati agli appuntamenti del "Fuorisalone 2017" in Milano. La presentazione al pubblico presente del mio lavoro, successivamente premiato con un 1° posto al Concorso Internazionale su cui puntavo da diverso tempo ormai, mi ha emozionato in un modo davvero unico. Avere la possibilità ancora una volta di poter dare forma e dimensione ad un'idea, quella voglia di mostrare ciò che occhi e mente hanno dapprima osservato e voluto, poi, rendere immortale dona un senso di soddisfazione enorme; Una fotografia che, come illustrato in pubblico ed anche durante una delle interviste rilasciate nel corso della serata, assume per il sottoscritto un valore metaforico enorme racchiuso in una serie di elementi portanti che, montati assieme, ne hanno con molta probabilità delineato il potenziale messaggio trasmetto a chi osserva e, forse, determinato il successo.

Infine, ma non in ultimo, un ringraziamento a chi ha permesso tutto ciò. A chi, come me, crede ancora fermamente nella possibilità di poter fermare il tempo attraverso il potere della Fotografia.

Servizio tratto da TgCom24 andato in onda il 7 aprile 2017.

Montaggio immagini serata premiazione ed estratto intervista

Fotolibro della Serata

Sfoglia il Fotolibro completo della serata

di premiazione svoltasi a Milano

bottom of page