top of page

Photo-editing|Sviluppo e Lavorazione dei file fino al prodotto finale (stampe)

Cosa si intende per "Photo-editing"? si definisce con questo termine la parte forse più faticosa ma anche più particolare ed interessante che determina quello che poi sarà il nostro prodotto finale; la fotografia sviluppata in ogni suo aspetto, e formato; Prendiamo una qualsiasi fotografia scattata, indipendentemente dal soggetto che vi sarà immortalato. A prescindere dal mezzo utilizzato nel realizzarla, essa presenterà certamente dei difetti, comuni, che vanno dal fattore presenza, dai colori, dalle luci, ombre, toni, e molti altri dettagli che, presi nell'insieme, determinano la resa visiva della stessa. Partendo dal formato macchina "RAW", abbiamo la possibilità, intanto, di poter catturare nello scatto tutti i dettagli macchina che ci saranno poi utili alle elaborazioni e correzioni che effettueremo sul file digitale in questa fase. Nell'editing in Studio, infatti, si ha piena manovrabilità sul file al fine di migliorarne la resa, con filtri ed effetti, ma anche correzioni come detto, che possono attenuare e/o eliminare tutti i problemi in una immagine prima di procedere alla fase finale che vede l'esportazione nel formato classico JPEG ed il ridimensionamento - o preparazione del layout - (anche su richiesta specifica in molteplici formati, compresi eventuali ingrandimenti nei formati commerciali più diffusi) così da rendersi pienamente disponibile per stampe e sviluppi su carte fotografiche professionali o su altro materiale in grandi formati e in ottima qualità visiva (tele canvas, pannelli ecc..).

Formati fotografici grandi sono ottimi per chi utilizzerà la fotografia eleborata e lavorata, ad esempio, a scopo di arredare un ambiente che potrà essere quello domestico, lavorativo piuttosto che commerciale ecc.; Per realizzarne quadri ad esempio, di varia natura o dimensione.

L'attività, dunque, sarà articolata in tre fasi distinte:

  • realizzazione delle fotografie in base alla richiesta (oppure presa in consegna dei file digitali attraverso acquisizione via web, memory-card, Cd, Dvd, o altro supporto; O attraverso scanner, se trattasi di vecchie fotografie analogiche; Se, in definitiva, già realizzate ed in possesso del richiedente)

  • lavorazione di ogni singolo file (correzioni / elaborazioni con effetti grafici ed artistici / esportazione).

  • consegna di tutti i file concordati (su cd-Rom e/o spazio cloud con download personale, stampe e/o sviluppi ecc...).

 

Nell'immagine sottostante, è possibile "toccare con mano" quanto appena illustrato circa la fase di sviluppo fotografico. Data una fotografia dall'aspetto "piatto" scattata in condizione di sovraesposizione ambientale, con colori privi di giusta intensità, saturazione, le cui forme appaiono mortificate e senza la giusta "atmosfera" data dal luogo immortalato, attraverso il processo di lavorazione generale, si è ottenuto un prodotto certamente più interessante e dall'aspetto intrigante capace di lasciare all'immagine stessa la facoltà di raccontarsi, agli occhi di chi osserva;

 

[sposta a destra e/o sinistra la barra verticale per osservare in tempo reale il risultato]

Tabella di riferimento.

Nella tabella a lato sono riportati tutti i più comuni formati finali di lavorazione/sviluppo fotografico e relative tempistiche di realizzazione. 

NB. in caso di consegna in formato SOLO digitale (consegna su supporto Cd-Rom/Dvd/Hosting remoto), i file fotografici lavorati vengono forniti in formato finale JPG già ottimizzato per essere stampato in qualsiasi delle dimensioni riportate in tabella di riferimento. 

bottom of page