top of page

I miei progetti, iniziative e realizzazioni inerenti diversi temi, anche di interesse sociale e pubblico.

I miei Progetti Fotografici

Click to open PDF

[click to open PDF]

[L'Aquila. Broken pieces] 

L'Aquila. Broken pieces, è un progetto personale che vede protagonista la città de L'Aquila, colpita e devastata nel 2009 dal sisma che ha sconvolto per sempre il suo centro storico e i territori delle province circostanti. L'idea è stata, e rimane, quella di documentare lo stato attuale della situazione, senza alcun filtro o censura. Quello stesso stato delle cose, dal punto di vista edilizio ed urbanistico che a tutt'oggi appare ancora in fase di "stallo", o quantomeno non risolto del tutto. Il Progetto prevede infatti una documentazione periodica, fatta di sopraluoghi, realizzazioni fotografiche e quant'altro con lo scopo di raccogliere quel materiale sufficiente a realizzare un servizio in continuo aggiornamento di stampo "foto-giornalistico". E' prevista, successivamente, anche una nuova fase del Progetto (sessione #2) che avrà come oggetto invece la documentazione non più prettamente "materiale" delle cose, ma un'analisi introspettiva ed emotiva, fatta di testimonianze dirette di chi ha vissuto sulla propria pelle, e vive tutt'ora, la situazione ed il suo evolversi nel territorio Aquilano. Il presente Progetto è stato oggetto di pubblicazioni web e Magazine.

[Non-luoghi. Ex Manicomio della Provincia di Roma "Santa Maria della Pietà"] 

Il Progetto "Non-luoghi" consiste nello studio urbanistico prima, e sociale poi, attraverso lo strumento della fotografia dell'area ex Manicomio della Provincia di Roma "Santa Maria della Pietà". Analisi visiva dei luoghi, degli edifici (molti dei quali ancora oggi facenti parte del comprensorio ed in stato di disuso ed abbandono) ma anche delle suppellettili ivi presenti, immaginando e "facendo mia" l'impressione data da simili visioni sul posto stesso rispetto alla sua storia, quando l'intera struttura era in pieno utilizzo, e quindi impiegata per curare i malati di mente, talvolta anche presunti tali. Dopo accurate ricerche di materiale, e di video interviste molte delle quali facilmente reperibili in rete, ho pensato di concentrare il mio modo di vedere attraverso un obiettivo su questa parte di storia della città di Roma. Il materiale realizzato nel corso dell'anno 2012, è stato oggetto di proposta relativamente a contest fotografici locali a tema urbanistico sulla città di Roma, e verrà ri-proposto anche in futuro, vista la sua importanza a livello sociale.

Click to open PDF

[click to open PDF]

[Venice in Black & White] 

"Venice in Black & White", prende forma dopo un recente viaggio nella città lagunare. Visione personale teatrale e appositamente per questo motivo, priva di colori. Scenica, come la città stessa sa mostrarsi agli occhi di chi la vive e la osserva. Con un occhio "turistico" e coinvolto a tal punto da porsi come obiettivo quello di immortalare gli scorci e le peculiarità più interessanti e particolari della città.

Click to open PDF

[click to open PDF]

[Complicity] 

"Complicity" è un mini-progetto fotografico che vede protagonista l'universo femminile, visto attraverso un obiettivo. Amicizia, intesa, complicità. Tre semplici parole racchiuse e tradotte in una serie di scatti fotografici.

Click to open PDF

[click to open PDF]

[Stop the Silence | Progetto personale/photo-shoot contro la violenza sulle donne]

"Stop the Silence" è un progetto fotografico che si articola in 7 scatti. Un set "costruito" in maniera molto semplice, lo definirei quasi "diretto". Essenziale, meglio. Composto di pochi elementi, fa leva su alcuni dettagli portanti che sono il trucco, curato dalla stessa modella e molto marcato, e dall'utilizzo di un obiettivo volutamente adatto ai ritratti, per scatti molto ravvicinati e definiti. La visione è quella pressochè caratteristica dell'occhio umano. Dunque una scelta quella dell'utilizzo del 50mm, dettata necessariamente dalla volontà di rappresentare una realtà che purtroppo tutti conosciamo sempre più spesso attraverso le pagine dei quotidiani o raccontata nostro malgrado dai mass-media: la violenza sulle donne. Un tema molto particolare e di estrema complessità. Il mio book, si pone come obiettivo primario semplicemente quello di voler diffondere un messaggio "Ferma il Silenzio". Silenzio, che troppo spesso viene scambiato per una via "risolutiva", ma che al contrario, a mio parere, non aiuta chi subisce un abuso, delle violenze, a uscire da questo genere di situazione. "Ferma il silenzio", denuncia!. Ho cercato di rappresentare queste parole, questo grido interiore, in una serie di immagini tali da indurre, chi osserva ma non solo, ad una approfondita riflessione in merito all'argomento.

Click to open PDF

[click to open PDF]

[eBook | portfolio Motorsport]

Una selezione mirata dei migliori scatti a tema "Motorsport" e "Motori" realizzati negli ultimi 2 anni, nel corso di vari eventi motoristici, raduni, e gare ufficiali nelle diverse categorie. Un eBook che mira ad essere una presentazione ufficiale dei miei lavori inerenti questo genere di fotografia.

Click to open PDF

[click to open PDF]

[iThink | Alternative]

Un progetto fotografico orientato al mondo delle energie rinnovabili. Una fotografia che è stata premiata nell'ambito del "Premio Metro News ed.2017" in collaborazione con ContestEco. Concepita con lo stile e la forma di una personale "campagna-spot" vuole essere un incentivo ulteriore, un invito, ad una consapevole riflessione verso il mondo delle energie "pulite". 

Click to open PDF

[click to open PDF]

bottom of page